Parenting-is-exhausting

So che questo articolo può sembrare off topic visto che siamo su un blog di psicologia ma se continuate a leggere vi assicuro che vi renderete conto che non è poi così fuori tema.

La mia mission, sia nel lavoro sia nella vita personale, è quella di far vedere alle persone che possono essere felici, perchè mi sono accorta che spesso ci si fa trascinare dai problemi di ogni giorno, dalla società, dalle persone che abbiamo intorno e ci si abitua ad un livello di stress che dopo un po’ non viene più percepito.

Il fatto di non avvertirlo però non vuol dire che non sia li: il corpo e la mente sono fatti per adattarsi alle situazioni che viviamo, se ogni giorno li carichiamo di stress e ansie si abitueranno a quel livello di malessere in modo da alzare sempre di più la soglia di sopportazione. Li avvertiamo molto meno ma i danni ci sono lo stesso.

Ecco perchè sempre più persone escono di testa apparentemente senza motivo o esplodono per cose piccolissime, perchè carica carica carica, uno alla fine esplode.

Ci si dimentica che si può stare bene, ci siamo quasi adattati all’idea che per vivere in questo mondo un po’ di sofferenza debba esserci e ci riteniamo fortunati se dobbiamo sopportarne meno degli altri.

Io in primis mi sono resa conto che negli anni mi ero fatta prendere da questo circolo vizioso e avevo dimenticato che si può stare bene ed essere felici: ecco perchè ne ho fatto la mia mission, per non dimenticarlo mai più e per ricordarlo anche a tutti gli altri.

Una delle categorie di persone che sicuramente vive parecchio stress quotidiano è quella dei genitori, sempre di corsa e con mille impegni, tra una riunione di lavoro e un bambino da portare dal pediatra, non avete idea di quante volte mi son sentita dire da un genitore “Come vorrei che le giornate avessero 48 ore!”.

Questo articolo mi piace proprio per questo motivo, sono 18 trucchetti che ogni genitore dovrebbe sapere perchè facilitano davvero la vita e risolvono quelle piccole cose di ogni giorno che però fanno perdere molto tempo (ed energie soprattutto).

1. Come fare bolle di saponi enormi e divertenti da scoppiare 

217

Mezza bottiglia e del sapone per piatti faranno fare a tuo figlio delle mega bolle!

2. Cosa c’è di meglio di un gioco da tavola a grandezza naturale?!

20

Chi non ha mai pensato almeno una volta di poter essere il funghetto del monopoli per saltellare da una casella all’altra?!Disegna il percorso del gioco da tavolo in giardino o in cortile con del nastro adesivo e i tuoi bambini faranno le pedine!

3. Come togliere le macchie impossibili dai vestitini di tuo figlio

191-630x839 (1)

Questa miscela è magica, elimina praticamente tutte le macchie: Sapone per piatti +  acqua ossiggenata + bicarbonato di sodio

4. Come fare in casa le palline che rimbalzano

164Clicca qui per vedere la guida

5. Come evitare che i suoi giochini si allontanino durante il bagnetto

157

Metti un cestino per la biancheria nella vasca con l’acqua. Il tuo bambino avrà tutti i giochini a sua disposizione perchè non galleggeranno via, molti meno capricci e meno stress per te 😉

6. Goditi le belle giornate senza punture di zanzare

149

Metti un lenzuolo con gli angoli sul box del tuo bambini, lo proteggerà dalle zanzare e potrà godersi anche lui un po’ di aria fresca

7. Come far giocare tuo figlio e stare tranquilla che non si faccia male

1311-630x984

Ok, se avessi avuto questa da bambina sarei stata sempre li dentro! E’ un’idea geniale!Non solo il bambino ha a disposizione tutti i suoi giocattoli ma può esplorare, cadere, saltare e giocare quanto vuole in tutta sicurezza, il peggio che può succedere e che rimbalzi col culetto sul fondo della piscina 😉

8. Come evitare che le spalline della tua bimba cadano sempre

1212

Fissale sulle spalle con un fermaglio per capelli

9. Niente più mani appiccicose

1116-630x630

Con un piattino di plastica eviterai che mangiando un ghiacciolo tuo figlio si ritrovi con  le mani (e i tuoi vestiti!) appiccicosi

10. Come insegnare a tuo figlio a darti una mano con i lavori di casa

1014

Semplice, trasformalo in un gioco! segna il perimetro di una mattonella con del nastro adesivo: “vediamo quante cose riesci a mettere dentro questo quadrato con la scopa?”

11. Niente più succhi schiacciati e schizzi ovunque

913-630x472

12. Come fare il bagnetto senza sapone negli occhi

a2

Puoi acquistarlo qui

13. Come risistemare i capelli delle bambole quando tua figlia decide di fare la parrucchiera

614

Due cucchiai di ammorbidente + acqua: mischia bene e passalo sui capelli, voilà!

14. Fai una baby amaca per i riposini di tuo figlio

513

Mi raccomando però: assicurati che il tavolo sia super stabile e il telo che usi super grosso e resistente.

15. Aiuta tuo figlio a trovare il piede giusto per le scarpe

414

Dividi un adesivo a metà e attaccalo nell’interno delle scarpe, tuo figlio ricostruirà mentalmente l’immagina e saprà cosa va a destra e cosa a sinistra. Stra –  mega – utile.

16. Come risolvere la paura del buio

zKzLfW1424703810

Decorate una vecchia bottiglia spray, riempitela di acqua e spruzzatela sotto il letto o in tutta la stanza dicendo a vostro figlio che è uno spray speciale che tiene lontani tutti i mostri

17. Come insegnare a tuo figlio a lavarsi le mani anche se non arriva al lavandino

11-630x843

Usa una vecchia bottiglia di plastica per avvicinare il getto dell’acqua, se la decori può diventare anche un gioco per lui.

18. Aiuta tuo figlio con un bersaglio!

enhanced-buzz-19882-1421098524-27

Attacca un bersaglio all’interno del water, aiuterai il tuo bambino a capire dove “mirare” e gli renderai divertente imparare una nuova abilità

19. Come lavare tutti i giocattoli in una sola volta

enhanced-buzz-31246-1421104085-18Mettili tutti in lavastoviglie, saranno ben puliti e disinfettati (e tu nel frattempo puoi fare altro perchè lei li lava per te)

20. Non solo i gatti amano le scatole…

edit-6992-1421100267-53

Procurati uno scatolone abbastanza grande, siediti sul divano a leggere un bel libro mentre tuo figlio è con te nella stanza ma non si annoia, ai bambini piace un sacco stare in piccoli spazi soprattutto se possono pasticciare tutto senza dover stare attenti.

Personalmente il trucchetto dello spray anti-mostro è quello che preferisco ma sono tutti molto utili. Spero che questo articoli arrivi a quanti più genitori possibile là fuori e che grazie ad alcuni (se non tutti) questi consigli possano diminuire lo stress e godersi a pieno i propri bambini. Essere genitori è un lavoro duro e nessuno insegna come farlo, forza e coraggio mamme e papà, siete grandi <3

Dott.ssa Daniela Mascaro
Seguila su

Dott.ssa Daniela Mascaro

Daniela è una Psicologa Clinica che si interessa anche di Spiritualità, Meditazione, Sviluppo Personale e Comunicazione.
La sua mission è aiutare le persone a vivere una vita felice.
Dott.ssa Daniela Mascaro
Seguila su

Commenti