http://themindunleashed.org/wp-content/uploads/2014/05/laughterr-1050x840.jpg

Ridere può migliorare notevolmente la nostra salute e portarci in uno stato meditativo molto profondo: lo dice la scienza.

Durante una ricerca sugli effetti del cortisolo (l’ormone dello stress) sul cervello, i ricercatori della Loma Linda University negli Stati Uniti hanno cercato di capire se ridere può diminuire il suo impatto dannoso sul corpo.

Hanno scoperto che la risata riduce gli effetti negativi del cortisolo e può essere usata come una vera e propria terapia, offrendo una cura piacevole a tutti quei pazienti con con problemi di ipertensione, diabete  e cardiaci.

La risata stimola il rilascio nel cervello di endorfine e dopamina  che danno un immediato senso di soddisfazione e ricompensa. Questi cambiamenti neurochimici positivi  a loro volta  rendono il sistema immunitario più forte e funzionale”, ha detto il Dott. Lee Berk che ha partecipato allo studio.

Ma non è finita qui. Sembra infatti che la risata favorisca la produzione nel cervello di onde gamma, le stesse onde osservate nel cervello delle persone in un profondo stato meditativo.

Queste stesse onde sono implicate anche nei processi mentali superiori come l’attenzione, l’apprendimento e la memoria per cui sembra che ridere aiuti anche a ricordare meglio e migliorare la memoria.

Lo studio ha ottenuto risultati estremamente positivi soprattutto sui gruppi di anziani portando i ricercatori a concludere che una bella terapia della risata può essere una cura molto piacevole ed efficace per i pazienti di età avanzata con problemi di salute.

Insomma, sembra che ridere non solo sia divertente ma faccia anche molto bene alla nostra salute: se ci pensate un attimo, in effetti quanto ci si sente bene dopo una bella risata di cuore?

Fonte: The Mind Unleashed

Condividi questo articolo e fai sapere a tutti che ridere fa bene al cuore!

Dott.ssa Daniela Mascaro
Seguila su

Dott.ssa Daniela Mascaro

Daniela è una Psicologa Clinica che si interessa anche di Spiritualità, Meditazione, Sviluppo Personale e Comunicazione.
La sua mission è aiutare le persone a vivere una vita felice.
Dott.ssa Daniela Mascaro
Seguila su

Commenti