E’ l’inconscio a guidare le tue scelte?

Carl Jung ha detto :
 

“Finchè non rendi consapevole l’inconscio, dirigerà la tua vita e lo chiamerai destino”
Non è infatti il destino che controlla la tua coscienza e le tue azioni bensì il tuo inconscio, se glielo lasci fare.
 
Ma c’è un’altra prospettiva alla vita: puoi sempre scegliere IN CHE MODO affrontare quello che ti succede e questo non ha che fare con la fortuna o il destino bensì con il modo in cui ti prendi cura della tua mente.

Infatti la mente tende a rimanere fissata su cose successe in passato, traumi grandi o piccoli, ferite emotive delusioni.

Il modo in cui lo fa è creando interpretazioni di come funziona il mondo che poi diventano idee e si fissano nella nostra mente e diventano il famoso inconscio.

Se per esempio da bambina ho avuto dei genitori che non erano mai soddisfatti dei miei risultati e chiedevano sempre di più, potrei essermi creata l’idea che per ottenere l’amore e l’approvazione degli altri devo essere sempre al top, sempre la migliore.

Questa idea scivola via dalla consapevolezza e diventa inconscia.

Continuerà però ad avere un effetto su di me e guiderà il mio comportamento: magari nel tempo diventerò una perfezionista, che non riesce a star bene a meno che sia tutto perfetto.

Oppure svilupperò moltissima ansia perchè sento che se non supererò quel test, non otterrò il massimo dei voti o non sarò di successo nella vita allora non sarò amata, approvata.

Questo fa soffrire ed ecco che ce la prendiamo con il mondo che è cattivo o con gli altri che non ci capiscono o non ci apprezzano.

Un’idea inconscia che si è parcheggiata li dopo un’esperienza dolorosa sta decidendo in che modo mi comporterò.

Ma come fare per rendersi conto se queste credenze guidano la nostra vita?

Cerchiamo di renderci conto se ci sono pattern nella nostra vita che si ripetono, cioè delle situazioni che si ripetono sempre uguali ma magari con persone diverse.

Quello è un indizio che quella specifica situazione che si ripete ha più a che fare con qualcosa che sta bussando dal tuo inconscio che con un destino brutto e cattivo che ce l’ha con te.

Ed è anche un’opportunità per guardarti dentro e vedere quali sono queste idee limitanti e come eliminarle per essere chi sei veramente.
Dott.ssa Daniela Mascaro
Seguimi su
Latest posts by Dott.ssa Daniela Mascaro (see all)